Maradona, Luque “Diego sta bene, sorpresi da capacità recupero”

BUENOS AIRES (ARGENTINA) (ITALPRESS) – “Diego sta molto meglio, è di buon umore e la sua capacità di recupero ci sorprende, però bisogna rimanere cauti”. Così Leopoldo Luque, medico di Diego Armando Maradona, sulle condizioni dell’ex Pibe de Oro il giorno dopo l’intervento alla testa per rimuovere l’ematoma subdurale (un accumulo di sangue tra cervello e cranio), riscontrato negli accertamenti ai quali è stato sottoposto l’allenatore del Gimnasia, ricoverato prima in una clinica di La Plata e poi trasferito a Buenos Aires per l’operazione. “Non c’è nessuna complicazione neurologica ed è veramente sorprendente il modo in cui sta affrontando il decorso operatorio – ha ribadito Luque -. Bisogna dargli tempo di recuperare al 100% perchè ancora non lo è anche se lui ha sempre voglia di essere dimesso. In genere le prime 24 ore dopo l’intervento possono essere critiche, con lui non è successo e tutto lo staff medico è soddisfatto della sua risposta”. La stampa argentina sottolinea che nelle ultime ore si è registrata una minore affluenza all’esterno della clinica Olivos, una precisa richiesta della struttura per una questione di “rispetto nei confronti degli altri pazienti ricoverati, ma anche per ragioni di sicurezza vista la necessità di evitare assembramenti a causa della pandemia”.
Intanto il presidente del Gimnasia La Plata, Gabriel Pellegrini, assicura che il club, nella speranza di riavere presto Maradona alla guida della squadra, è pronto ad affrontare qualsiasi situazione si dovesse presentare. “Se preferisce andare a Cuba a riposare e recuperare in tranquillità, avrà tutto il nostro sostegno, perchè quel che davvero ci interessa è la sua salute – ha dichiarato il presidente del club di La Plata ai microfoni di TyC Sports -. Forse tutto questo gli servirà affinchè d’ora in poi stia più attento alla salute, ha bisogno di stare con i suoi familiari e di essere seguito dai dottori, poi se i medici diranno che può tranquillamente tornare in campo per noi sarà perfetto, se dovessero invece sostenere il contrario ci faremo trovare pronti. Negli ultimi tempi si vedeva che non stava bene, lo diceva il suo viso e il suo modo di camminare. In questi giorni abbiamo sofferto, siamo stati in ansia, i nostri medici erano in continuo contatto con quelli di Diego, per fortuna l’intervento è andato bene”.
“Noi del Gimnasia abbiamo adorazione e gratitudine totale nei confronti di Maradona e la cosa è reciproca perchè lui dice sempre che gli abbiamo aperto le porte in un momento in cui nessuno lo cercava – ha concluso Pellegrini -. Con noi sta bene, nei giorni scorsi si è scusato con me per aver saltato un allenamento e mi ha regalato una maglia della nazionale argentina autografata, mi sembrava incredibile che Maradona mi chiedesse scusa, ma Diego è così”.
(ITALPRESS).