La Biblioteca di Scandicci apre anche la domenica nel solco del Patto per la Lettura promosso dalla Regione Toscana.
Seconda biblioteca dell’area metropolitana ad effettuare questo servizio insieme alla Biblioteca di Palagio di Parte Guelfa, la biblioteca di Sandicci inizierà ad aprire i battenti domenicali dal 29 settembre 2019 in orario 9,30-18,30 garantendo così l’apertura completa sette giorni su sette.
“L’iniziativa del Comune di Scandicci si inserisce in pieno in quelle attività che la Regione sta proponendo attraverso il patto per la lettura – ha detto la vicepresidente della Regione Toscana Monica Barni presentando l’iniziativa insieme al sindaco di Scandicci Sandro Fallani – E’ una proposta bellissima che si apre alla città, permettendo non solo di far frequentare la biblioteca a chi lavora durante la settimana ma di venire incontro anche al pubblico che abitualmente non legge. Nel nostro paese abbiamo un grosso problema culturale che è anche sociale e civile, la scarsa partecipazione alla vita culturale. Si legge poco e si perde l’abitudine alla lettura da giovanissimi. La Regione Toscana ha da tanti anni politiche molto forti sulle biblioteche che operano in rete con le istituzioni. Siamo consapevoli che tutti soggetti della filiera de l libro debbano lavorare insieme per portare avanti politiche di promozione della lettura e del libro con un’attenzione particolare alle nuove generazioni”.
L’apertura sette giorni su sette della Biblioteca di Scandicci è la misura strutturale decisa dall’amministrazione comunale per la campagna “Scandicci Legge”, di cui fanno parte tanti progetti e attività organizzati in città dal Comune nell’ambito del Patto della Lettura della Regione Toscana. Le attività di “Scandicci legge”, a cui partecipano migliaia di cittadini, sono: Il libro della vita, Libernauta (per lettori dai 14 ai 19 anni), Nati per leggere (0-6 anni), il Circolo di Lettura, Il porto delle storie (11-15 anni), l’offerta didattica della Biblioteca alle scuole (0-14 anni), la rassegna Un libro un film. “La Biblioteca è un luogo importantissimo nella vita cittadina di Scandicci – dice il Sindaco Sandro Fallani – ogni giorno è frequentata da circa seicento persone di tutte le età, da chi studia a chi prende un libro o un dvd per la serata, da chi frequenta le attività della sezione ragazzi a chi partecipa agli incontri sull’Opera al Maggio Musicale, da chi legge una rivista a chi assiste alle proiezioni e alle letture di Un libro un film. In Biblioteca ‘Scandicci legge’, legge tanto, e fa anche tanto di più. Aprire la domenica vuol dire arricchire ancora di più l’offerta culturale, ad esempio per le famiglie o per chi durante la settimana lavora, oltre che incrementare il servizio con il prolungamento dell’orario di apertura.
Organizzare il tempo libero nelle nostre città significa anche dare risposte certe e strutturate ai cittadini che sempre in maggior numero chiedono qualità e cultura”.
Oltre alle aperture domenicali della Biblioteca, la campagna ‘Scandicci legge’ riunisce i tanti progetti del Comune di Scandicci organizzati all’interno del Patto della Lettura della Regione Toscana.